terminillo sci alpinismo

Terminillo fa “Boom”… in tutti i sensi!

Terminillo fa “Boom”… in tutti i sensi!

 

Nel weekend appena trascorso, il Terminillo ha vissuto una vera e propria invasione “pacifica” da parte di turisti ed amanti della montagna.
Sì, perché a ben vedere, tutto si sarebbero aspettati i commercianti e gli operatori, tranne che di dover fronteggiare migliaia di persone, dovendo rispettare le normative vigenti in materia di distanziamento sociale, in epoca Covid-19.

Ebbene… la cronaca ci documenta una situazione al limite della sopravvivenza, in cui si è pensato bene di chiudere la strada che porta da Rieti a Terminillo, per evitare di far affluire ancora auto e persone, che non avrebbero trovato nè parcheggi disponibili, nè tantomeno servizi rapidi per via del sovra-affollamento in atto, quando però il danno sembrava già fatto.

La strada infatti è stata oggetto di code interminabili di automobilisti che pur di garantirsi qualche ora di relax hanno aspettato anche più di un’ora per percorrere un tratto che si percorre in pochi minuti.

Viene da chiedersi… Era prevedibile una situazione come quella che si è verificata? E soprattutto, si sono messe in campo tutte le forze e le soluzioni per garantire la sicurezza ai turisti e ai residenti?

Sicuramente è encomiabile lo sforzo delle forze dell’ordine impegnate a fronteggiare una situazione difficile come quella che si è verificata, ma ci si deve interrogare sul fatto che sarebbe opportuno “prevenire” anzichè “curare” (come recitava un famoso spot televisivo).

Terminillo, sebbene una parte di persone vogliano ridimensionarlo ad una piccola realtà di provincia, invece, proprio in un momento difficile, sta riscoprendo la sua anima accogliente, che pochi luoghi sanno regalare a chi li sceglie per i giorni di vacanza.

Logica vorrebbe che venga studiato un piano serio di accoglienza turistica, che preveda le diverse situazioni possibili: dai parcheggi all’informazione, in modo tale da poterlo utilizzare in casi analoghi a quello che si è verificato.

Il futuro del Terminillo passa anche da queste opere, indipendentemente se il progetto TSM2, vedrà o meno la sua approvazione e realizzazione.

Condividi l'articolo

Articoli Recenti

Pubblicità

Online Shop