Faggioli conquista la sua ottava Rieti-Terminillo
Simone Faggioli conquista nuovamente la vittoria alla 58esima edizione della Rieti-Terminillo, la Coppa Carotti numero 58. Durante tutto il weekend, la Terminillese ha accolto potenti motori e piloti alla ricerca del titolo su uno dei percorsi più amati per le gare di salita in montagna.
È l’ennesimo titolo per Faggioli sul tracciato reatino, il secondo consecutivo per il pilota toscano e l’ottavo in totale dal 2003. Il suo tempo migliore è stato di 4:48.71, ad eccezione del tempo di 4:46 del 2015 su un percorso più breve. Al secondo posto si classifica Stefano Di Fulvio su Zyteck Osella con 5:00.79, seguito da Achille Lombardi su Peugeot Pa21 con 5:02.69.
La 58esima edizione della Rieti-Terminillo Enel X-Way, che porta la firma di Simone Faggioli, è stata vinta da lui su Norma M20 FC Zytek ufficiale. Ha coperto i 13,45 km del percorso tecnico e selettivo in 4’48″72. Il pilota fiorentino della squadra Best Lap ha ottenuto la sua ottava vittoria in questa gara, organizzata con professionalità e passione dall’ACI di Rieti, presieduto dall’Avv. Alessandro de Sanctis e diretto dal Dr. Ottavio Busardò.
Al secondo posto si è classificato Stefano Di Fulvio su Osella PA 30, che ha migliorato la sua posizione rispetto all’anno precedente. La terza posizione è stata conquistata dal lucano Achille Lombardi su Osella PA 2000 turbo, autore di una gara decisamente aggressiva.
Durante il settimo round del Campionato Italiano Velocità Montagna, che ha validità anche per la serie nazionale cadetta Trofeo Italiano Velocità Montagna centro nord, si è evidenziato un proficuo dialogo con l’intero territorio, rappresentato dalla Presidente della provincia Roberta Cuneo, il Primo cittadino di Rieti Daniele Sinibaldi, e la Delegata del CONI Emanuela Perilli. Tutti hanno espresso pieno favore e grande fiducia verso quest’evento iconico per l’intera provincia, come hanno confermato diversi rappresentanti delle associazioni di categoria e tutti i partner di questa storica competizione.
Faggioli ha testato delle regolazioni sulla sua biposto di gruppo E2SC che hanno confermato le scelte fatte dal leader del campionato dopo le due manche di ricognizione. “Ci siamo riscattati dopo i problemi ad Ascoli”, ha dichiarato Faggioli al traguardo, “adesso siamo nuovamente in pista e continuiamo su questa strada per progredire nello sviluppo secondo le nuove regole“.
Anche Di Fulvio si è detto soddisfatto del risultato che lo ha portato al secondo posto del podio. “Mi sono reso conto che le condizioni non erano ideali per migliorare il mio tempo dell’anno scorso, quindi ho concentrato le mie energie sul risultato della gara”.
Lombardi ha raccontato delle difficoltà incontrate durante la salita, ma si è divertito molto. “Abbiamo trovato diverse condizioni durante la gara, ma sono contento del podio anche se mi aspettavo qualcosa di più. Il mio tempo è comunque migliore rispetto all’anno scorso, quindi il bilancio è positivo. Sono contento di aver gratificato il team NP Racing e la LRM con questo risultato“.
—-
© Riproduzione Riservata (anche parziale)