Impianti di risalita:
C’è l’interesse, ma quando la vera svolta?
Con una nota dell’Ufficio Stampa del Comune di Rieti, il neo-sindaco Daniele Sinibaldi, comunica che ci sono 5 aziende che si sono iscritte al sistema di qualificazione e che sarebbero interessate alle gare che il Comune vorrà indire per la gestione e/o la costruzione di impianti di risalita sul Terminillo.
La notizia sembra suonare come una novità, ed è un bene che ci siano soggetti economici interessati alla nostra montagna, ma ci piace viaggiare con i piedi per terra.
Sappiamo, e la storia recente ce ne da ragione, che ” tra il dire ed il fare, c’è sempre in mezzo un mare… di burocrazia! “
Ad esempio…
Quando uscirà il bando di gara per l’assegnazione della nuova gestione?
Ci sarà uno stop nell’inverno 2022-2023?
Si riusciranno ad effettuare in breve tempo i lavori per la sostituzione dell’esistente?
Ci auguriamo che l’amministrazione appena eletta cominci a “fare bene ed in breve tempo” oltre a dare quelle risposte alle domande, che tutti noi ci poniamo, in vista della prossima stagione invernale.
IN ALLEGATO LA NOTA:
Investimenti su ammodernamento e gestione impianti del Terminillo: 5 le manifestazioni di interesse presentate al Comune di Rieti. Sinibaldi: “un segnale importante nel primo giorno da Sindaco”.
Nella giornata di mercoledì 15 giugno è decorso il termine fissato per la presentazione di domande di iscrizione al Sistema di qualificazione istituito dal Comune di Rieti, avente ad oggetto la selezione di operatori economici interessati a partecipare alle future gare per la costruzione e gestione degli impianti sciistici del Monte Terminillo.
La procedura, che costituisce una fase propedeutica alle gare per l’affidamento degli impianti da sci, ha riscosso il successo che l’Ente auspicava. Sono infatti pervenute 5 richieste di iscrizione al Sistema da parte delle maggiori imprese di realizzazione e gestione di impianti sciistici del settore.
Nel corso delle prossime settimane, la Commissione nominata procederà alla verifica del possesso dei requisiti prescritti da parte delle imprese istanti per poi pubblicare i risultati definitivi nonché la lista degli operatori qualificati, nella apposita sezione del sito internet del Comune di Rieti.
“Il primo giorno da Sindaco di Rieti – dichiara Daniele Sinibaldi – ci consegna questa importante notizia relativa alla partecipazione, significativa e non scontata, di ben cinque gruppi di imprese alla procedura relativa agli investimenti per l’ammodernamento e la gestione degli impianti del Terminillo. Oltre ad essere un segnale simbolicamente importante, proprio in avvio della nostra esperienza alla guida di Rieti, la partecipazione riscontrata da parte delle imprese dimostra la bontà della linea intrapresa dal Comune per il futuro del Terminillo. Ora vogliamo andare avanti con celerità”.
Fonte: Comune di Rieti
© Riproduzione Riservata (anche parziale)