Neve record. Slavina si stacca alla base del Conetto. Evacuato il Rialto
Così tanta neve non si ricorda da almeno un decennio, e non sono tardati ad arrivare con la neve , anche i disagi.
Ne danno notizia i principali network locali ed il Soccorso Alpino e Speleologico Lazio – CNSAS, a seguito di una slavina che si è staccata alla base del Conetto, nella zona di Rialto.
Il sindaco di Micigliano, Emiliano Salvati, ha predisposto immediatamente, in via precauzionale, lo sgombero dei residence e delle abitazioni in zona.
“Siamo intervenuti sul Monte Terminillo, in provincia di Rieti, per effettuare una bonifica di una valanga riversatasi nei pressi della seggiovia dismessa “Conetto”. Al momento non risulta coinvolta alcuna persona, diversi testimoni oculari hanno inoltre escluso che in quel tratto al momento del distacco fossero presenti delle persone. Sul posto oltre a diversi operatori della stazione del Soccorso Alpino di Rieti anche un’unità cinofila del Soccorso Alpino, gli uomini della Polizia di Stato e i Carabinieri. Seguono eventuali aggiornamenti.”
—
© foto & post Facebook – Soccorso Alpino e Speleologico Lazio – CNSAS
Altra situazione di disagio è quella che si sta verificando al Rifugio Angelo Sebastiani Monte Terminillo, già isolato da diverse settimane a causa della chiusura della SP 10 Turistica del Terminillo, dove la neve ha raggiunto oltre 250 centimetri, come ci raccontano le immagini girate dal gestore Marco Valeri, in cui tenta di aprire un varco, tra muri di neve.
“Il Rifugio è chiuso ma qui si lavora senza sosta alla riconquista, per l’ennesima volta, del garage sepolto dalla neve!!! “
© video e post Facebook – Rifugio Angelo Sebastiani Monte Terminillo