NEVE
Snowboard & Freeride
Questa pagina è dedicata alle attività e gli eventi relativi allo snowboard che si svolgono a Terminillo
Praticare snowboard sul Terminillo richiede buone doti tecniche, ma anche molta fantasia…
Infatti per gli amanti di questo sport , la montagna reatina, offre diverse soluzioni, sia che si voglia incominciare dalle basi, sia che si voglia sperimentare l’attività in pista o addirittura fuoripista.
Sebbene per i principianti ci siano a disposizione il Campo Togo e la pista delle Carbonaie dalle pendenze molto lievi, quando ci si avventura sul Terminilluccio e si percorrono i due versanti, sia della pista Giusti, che della pista Cinzano, le pendenze ed i percorsi che richiedono tecnica ed esperienza, fanno salire al massimo il divertimento e l’adrenalina.
Riguardo alla sopracitata, “fantasia”, il Terminillo è famoso per i suoi percorsi in fuoripista, nelle valli del versante nord del Terminilletto e del Terminillo, rispettivamente Valle dell’Inferno, Valle degli Angeli, Valle del Sole e Valle della Meta ma anche più in basso nei percorsi che ciascun “rider” può liberamente creare, attraverso boschi e radure, in diretta vicinanza delle piste battute.
È bene ricordare che l’attività in fuoripista, richiede molta esperienza e soprattutto è necessario dotarsi degli strumenti obbligatori di primo soccorso, come Pala, Sonda e ARTVA. Inoltre è buona norma consultare il bollettino meteo-nivologico e delle valanghe per conoscere le condizioni del manto nevoso, prima di intraprendere le escursioni.