Terminillo: torna la neve, torna il caos!
Con le prime nevicate di Dicembre, il Terminillo è tornato a vestirsi di un bianco mantello e nonostante le giornate del weekend di Sabato 4 e Domenica 5 non siano state le migliori sotto l’aspetto meteorologico, numerosi turisti si sono riversati sulla montagna reatina.
Come ogni inverno che si rispetti, ad onor del vero, oltre alla neve e ai paesaggi fiabeschi, ritornano i disagi causati dal mancato rispetto delle norme del codice della strada che impongono sulle strade di montagna come la SS4 bis del Terminillo e la SP10 Vallonina, l’obbligo delle dotazioni invernali (gomme termiche o catene a bordo), che categoricamente viene ignorato e che nel weekend appena trascorso ha causato diversi rallentamenti al traffico di andata e di rientro.
Ogni anno, torna la neve e torna il caos dei parcheggi selvaggi, che all’interno dell’abitato di Pian de’ Valli hanno creato non pochi problemi, in alcuni casi bloccando completamente l’entrata e l’uscita dal paese.
Tempestivo è stato comunque l’intervento delle forze dell’ordine e del servizio di pulizia delle strade, che si sono adoperate a garantire la corretta viabilità ed il rispetto delle norme, elevando sanzioni agli automobilisti indisciplinati!
Ci si chiede quindi se gli organi preposti al controllo e alla gestione dei flussi turistici e dei parcheggi, abbiano lavorato correttamente o stiano preparando un piano di controllo e prevenzione, affinché i disagi visti durante lo scorso weekend, possano risolversi in maniera “definitiva“.
D’altro canto, il rilancio del Terminillo, tanto ostentato dalle forze politiche in questa nuova campagna elettorale, passa anche e soprattutto da questi interventi strutturali di pianificazione strategica, che oggi più che mai, non possono essere ancora ignorati.